12 Giu 2023

NGV Italy: neutralità tecnologica e pragmatismo per valorizzare il ruolo del trasporto industriale nella transizione energetica

transizione_energetica_nel_trasporto_industriale_ngv_italy_transportonline

 

Necessario ascoltare le proposte dell’industria per lo sviluppo di misure che favoriscano innovazione e decarbonizzazione.

 

ROMA - Si è tenuto mercoledì 7 Giugno 2023 l’evento di NGV Italy “La transizione energetica nel trasporto industriale: una roadmap per l'Italia”. Il convegno – realizzato in collaborazione con Greenture (Gruppo Snam), IVECO Group ed LC3 Trasporti – ha evidenziato il ruolo attivo del trasporto industriale nella transizione energetica, con testimonianze di progetti concreti e soluzioni innovative sviluppati dagli operatori del comparto. Sono stati inoltre rappresentati, alla presenza di rappresentanti del Governo, gli elementi essenziali per un quadro normativo volto a rendere più efficace il ruolo del trasporto pesante nella mobilità sostenibile.

 

La Presidente di NGV Italy, Mariarosa Baroni, ha commentato “dati i target di decarbonizzazione ancora più sfidanti fissati dal Piano REPowerEU dobbiamo fare leva su tutte le tipologie di combustibili alternativi, garantendo il rispetto del principio di neutralità tecnologica, con metano, biometano e idrogeno come parte della soluzione a tale sfida”.

 

Questo orientamento è stato espresso anche dal Ministro per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin il quale, intervenendo con un video di saluto, ha espresso apprezzamento per “il ruolo di leadership che NGV Italy ricopre nel guidare il dibattito sulla decarbonizzazione dei trasporti”. Il Ministro ha inoltre ribadito l’impegno del Governo in Europa affinché la transizione energetica sia davvero ispirata a principio di neutralità tecnologica.

 

I panel dell’evento hanno visto ampia partecipazione di imprese italiane leader del settore, con chiara dimostrazione di come tutte le organizzazioni coinvolte siano promotrici di soluzioni tecnologiche (biometano e idrogeno in primis) che possono contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni. Tutti gli intervenuti hanno concordato sulla necessità di un quadro normativo, nazionale ed europeo, privo di “ideologismi” e che permetta di proseguire in questa direzione, favorendo opzioni tecnologicamente neutre e promuovendo infrastrutture, domanda e offerta in modo sinergico.

 

I rappresentanti delle istituzioni, nazionali ed europee, intervenuti hanno manifestato pieno supporto alle considerazioni svolte dall’industria. In particolare, l’On. Fabio Raimondo (Capogruppo Commissione Trasporti, Camera dei Deputati) ha dichiarato che “la sfida della transizione ecologica deve coniugare sostenibilità e crescita economica”. In questo contesto, ha precisato l’On. Luca Squeri, “il processo di decarbonizzazione deve essere graduale senza penalizzare imprese e famiglie”.

 

L’On Salvatore Deidda (Presidente Commissione Trasporti, Camera dei Deputati) ha confermato l’impegno del Governo italiano in Europa “affinché la decarbonizzazione dei trasporti avvenga valorizzando il contributo di tutti i combustibili alternativi dato che il vettore elettrico non deve essere l’unica soluzione perseguibile”.  In questa direzione, l’On. Galeazzo Bignami (Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti) ha aggiunto, “serve pragmatismo e buon senso nell’elaborazione di proposte di policy sulla transizione energetica non dimenticandone l’aspetto sociale”.

 

La conclusione degli interventi istituzionali è stata affidata all’intervento dell’On. Carlo Fidanza (Membro Commissione Trasporti, Parlamento Europeo) che ha osservato che “la politica nazionale ed europea ha bisogno, ora più che mai, di ascoltare le istanze e le proposte dell’industria per lo sviluppo di misure che favoriscano innovazione e un contributo del trasporto industriale alla decarbonizzazione guidato dal mercato”.

 

Nel suo saluto finale, la Presidente Mariarosa Baroni ha annunciato che “NGV Italy chiederà, insieme a Confartigianato Autoriparazioni Officine CNG, l’avvio di un tavolo tecnico permanente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per supportare un piano di azione a livello nazionale e una più efficace interlocuzione a livello europeo”.

 

Fonte: NGV ITALY

Green Logistics Expo
Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie